Mercurio! Croce e delizia di tutti i lavoratori del Web. Perché?
“Questa picciola stella si correda
d’i buoni spirti che son stati attivi
perché onore e fama li succeda:
e quando li disiri poggian quivi,
sì disvïando, pur convien che i raggi
del vero amore in sù poggin men vivi.
Ma nel commensurar d’i nostri gaggi
col merto è parte di nostra letizia,
perché non li vedem minor né maggi.
Quindi addolcisce la viva giustizia
in noi l’affetto sì, che non si puote
torcer già mai ad alcuna nequizia.”
PAROLI CHIAVE: Ermes, Anubi, Toth, messaggero degli dei, comunicazione, comunicazione tra Cielo e Terra, guardiano dei crocevia, dio del commercio e degli affari, protettore dei pastori, dei viandanti e dei ladri, elemento primordiale alchemico, aquila, adolescente, astuzia, persuasivo nel parlare, precocità, mobilità, velocità, mezzi di comunicazione, guida delle Anime, spregiudicatezza, nessun principio morale, furbizia, intelligenza mista a fantasia, istinto e ragione, doppio, ambiguo, intermediario tra il mondo interno e il mondo esterno, adattabilità, viaggi, spostamenti brevi, internet, mezzi di trasporto reali o virtuali.
Mercurio è l’impulso a stabilire un contatto con gli altri.
IN SINTESI: Internet
Retrogradazione di Mercurio
PREMESSA: nessuno pensa che la Terra sia piatta e che il Sole giri intorno alla Terra. Inoltre conosciamo la Precessione degli Equinozi.
DISVELAMENTO DI UNA FAKE NEWS: Anche nel Medioevo sapevano che il Sole fosse al centro dell’Universo, il processo a Galileo Galilei verteva solo su una questione di “sconfinamento” nel territorio della Chiesa, niente idea “disruptive” riguardo al Sole al centro dell’Universo. Tant’è che a Copernico che asseriva la medesima cosa, nessuno disse mai nulla. Lo sapevano tutti com’era fatto l’Universo, dai Sumeri, credo, e anche prima, forse. Questo video del Prof. Barbero spiega perfettamente come siano andate veramente le cose: Vedi il video su Youtube.
L’Astrologia si basa su una rappresentazione degli astri stabilita per convenzione. Per cui ci si mette idealmente al centro dell’Universo in quanto osservatore (è una rappresentazione soggettiva: gli avvenimenti capitano a te non al Sole) e si divide il cerchio zodiacale in 12 SEGNI (non costellazioni, mi spiace per Ofiuco) che occupano 30 gradi ognuna partendo dall’equinozio di primavera che corrisponde a 0 gradi ARIETE anche se poi lì la costellazione dell’ARIETE non c’è più da quel dì a causa della precessione degli equinozi. Quindi i poveri illusi sono quelli che tirano fuori la storia di Ofiuco e della terra al centro dell’Universo, non gli astrologi.
Ogni anno ci sono 3 o 4 retrogradazioni di Mercurio ovvero SEMBRA che Mercurio torni indietro rispetto al suo percorso naturale, in realtà è un effetto ottico dovuto al fatto che Mercurio si trova al perigeo ovvero più vicino alla Terra. La retrogradazione è completa non solo quando SEMBRA tornare a marciare in moto diretto (scrivo di nuovo “sembra” per il solito povero illuso citato prima), bensì quando il pianeta torna ad occupare lo stesso grado dell’ oroscopo dal quale era partita la retrogradazione (ovvero quando finisce il cono d’ombra della retrogradazione). In tutto ci vuole circa un mesetto.
CONSIGLIO: In questo periodo, MAI MAI MAI pubblicare siti web, eseguire migrazioni, correggere anomalie inspiegabili di codice. FARE invece backup, salvare, archiviare, attendere, eseguire piccole correzioni di routine, salvando spesso. Se si prendono i mezzi di trasporto pubblici: buona fortuna. Telefonate fondamentali per la propria esistenza, meglio rimandare a quando tornerà diretto. Problemi col bancomat, con la cassa automatica del supermercato, poltergeist informatici di varia natura. Durante questo periodo di retrogradazione non c’è limite alle sfighe informatiche soprattutto per coloro che hanno un Mercurio dominante nel proprio Tema natale.